CONSULENZA PSICOLOGICA

Se ammiriamo l’Universo ci rendiamo subito conto di quanto sia perfetto. Ogni elemento ha il suo posto, la sua funzione e si muove esattamente come deve, seguendo una danza elegante che ha portato alla sua manifestazione più grande: la Vita.
Così come ogni pianeta, ogni stella, ogni roccia, ogni pianta è una manifestazione dello splendore e sviluppo dell’Universo, anche la psiche umana rappresenta questa perfezione ed evoluzione. Ciò che comunemente chiamiamo sintomo, disturbo o disagio psichico può essere definito come una rottura dalla normale natura della psiche. Ciò può avvenire per diversi motivi, tra le cause ritroviamo uno stile di vita che ci trascina sempre più distante dal proprio sentire e dal proprio Centro. Sempre di più le richieste della società sembrano ingoiarci, le aspettative sono sempre più alte e spesso sembrano irraggiungibili, gli obiettivi che ci fissiamo ci mettono sotto stress. Siamo abituati a vivere saltando dal passato al futuro quando l’unica realtà che esiste è il momento presente. Non abbiamo più tempo per dedicarci al nostro sé interiore. Ci viene insegnato a mettere da parte i nostri bisogni e le nostre emozioni, fino a quando non esplodono e diventano ingestibili. Non siamo più abituati ad ascoltarci ed a seguirci. Il nostro corpo di conseguenza si irrigidisce, assume strane posture e spesso sviluppa problematiche che non sono altro che un campanello d’allarme per dirci che qualcosa non va. Comprendere la natura del sintomo, risalire alla rottura, recuperare il contatto con il “qui ed ora”, con il proprio Centro, prendere in mano le redini della propria vita è essenziale per ristabilire l’equilibrio e sostenere il naturale benessere psicofisico della persona.

GRAVIDANZA E MATERNITA'

Dare alla luce un bambino è forse il momento più importante nella vita di una donna. Mettere al mondo, creare e dare la Vita ci connette con i nostri istinti più profondi, con il flusso vitale. Vivere questo momento con serenità è fondamentale sia per la mamma che per il nuovo arrivato. Spesso però le aspettative sono di gran lunga superiori alla realtà e ci si trova a fare i conti con insonnia, stanchezza, irritabilità, tristezza, senso di inadeguatezza e solitudine. Questi sentimenti sono del tutto normali di fronte ad un cambiamento così grande come quello della nascita di un bambino, specie se accompagnato da una tempesta ormonale tipica della gravidanza e del post-partum. Per questo è importante che ogni donna sia consapevole del suo grande potere interiore, quello cioè del suo istinto materno, che segua ciò che sente nel cuore e faccia ciò che è meglio per lei e per il suo bambino.
Accompagno donne in gravidanza.
Le sostengo nel post-partum e durante l’allattamento.
Le aiuto nella relazione con il bambino.

MEDITAZIONE E MINDFULNESS

La Meditazione è un’antica pratica nata in oriente e diffusasi ormai in tutto il mondo. Meditare letteralmente significa porre attenzione, fermare il pensiero su qualcosa. Durante la pratica meditativa infatti ciò che accade è una maggiore consapevolezza, attenzione sul nostro corpo, sulla nostra mente e sul nostro spirito. Meditare induce ad intraprendere un cammino introspettivo alla scoperta della propria essenza. Essere in connsessione profonda con sè stessi permette di raggiungere uno stato di armonia e benessere e di conseguenza consente di trovare un punto di pace con ciò che ci circorda.
II corsi e gli incontri che propongo si avvalgono di diverse tecniche, da quelle più antiche orientali di esercizi di respiro fino alle più recenti tecniche di Mindfulness per rendere ancora più profonda ed eterogenea la pratica. Ogni incontro è dedicato alla scoperta di sè e include uno spazio di condivisione di gruppo, potente strumento di confronto e crescita personale.
Spesso organizzo meditazioni outdoor per riconnetterci a Madre Terra, fonte infinita di energia e nutrimento per il corpo e per l’anima.
È possibile anche seguire il MBSR di gruppo, il protocollo base Mindfulness di 8 incontri per ridurre lo stress e migliorare la qualità dei pensieri.

OUTDOOR THERAPY

Tramite i miei studi ma soprattutto la mia esperienza personale e professionale ho potuto verificare che il contatto con gli ambienti naturali migliora il benessere fisico e psicologico. La connessione tra benessere e natura viene confermata ogni giorno da nuovi studi scientifici che suggeriscono quindi di passare più tempo possibile all’aria aperta. Per questo stanno nascendo nuove modalità per svolgere attività quotidiane all’esterno, si pensi all’asilo nel bosco.
Oltre che a proporre meditazioni outdoor quindi, conduco consulenze psicologiche nella natura, nei parchi, nei boschi, sempre nel massimo della riservatezza e del confort.
Spesso organizzo meditazioni outdoor per riconnetterci a Madre Terra, fonte infinita di energia e nutrimento per il corpo e per l’anima.
È possibile anche seguire il MBSR di gruppo, il protocollo base Mindfulness di 8 incontri per ridurre lo stress e migliorare la qualità dei pensieri.